Top 5 | Le Migliori Macchine del Pane

Provate a chiudere gli occhi e ad immaginare una di quelle case da sogno che potete vedere sulle riviste, qual’è quel dettaglio che manca che non rende del tutto possibile il vederle effettivamente come posti che chiamereste casa? L’odore, le fotografie trasmettono solo l’odore della carta su cui sono state stampate: per sentirsi veramente a casa serve poter annusare qualcosa che sappia veramente di buono e nulla è più buono dell’odore del pane fatto in casa. Esatto oggi si parla di macchine del pane e non di macchine qualsiasi, oggi si parla di quei prodotti della categoria capaci di entrare nella mia classifica Top 5 dedicata alle migliori macchine del pane che ci siano in commercio!

Inutile dirvi che la macchina del pane fa parte del mio corredo in cucina già da lungo e lungo tempo, è davvero uno di quegli oggetti che è sempre stato capace di dare un sacco di soddisfazione sia a me come cuoca che alla mia famiglia come clienti non paganti della mia cucina. Ammetto che mi piaccia anche impastare il pane a mano cuocendolo nel forno elettrico, ma con le migliori macchine del pane avete accesso ad un qualcosa che per quanto un pochino meno romantico risulta essere sempre e comunque estremamente attraente: la comodità.

Le Migliori Macchine del Pane

E’ impagabile poter contare sulla precisione di uno strumento che si muove in quasi totale autonomia, sfornando ogni giorno un grande risultato sia in termini di efficenza, che di qualità che, ovviamente, di sapore.

Questo sono le migliori macchine del pane e questo è quel che possono fare per voi.

Tutto qui? Nemmeno per idea, perché ovviamente non si fermano qui le funzionalità di questo strumento, perfetto per preparare anche brioche, panbrioche, basi per torte, per pizza e per tutto quello che la vostra fantasia e la farina sapranno combinare insieme.

Non è uno scherzo: scegliere il gusto del pane che vorrete mangiare il mattino successivo e trovarlo pronto al vostro risveglio, fragrante e profumato, perché qualcuno lo ha preparato per voi è una sensazione che vi farà sentire delle star tutte le mattine (anche se, come nel mio caso, quel qualcuno sarete voi stessi che preparate il tutto la sera prima…)

Quindi? Qualche indugio ancora?

E’ il momento di passare ai fatti e di presentarvi questa nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera dedicata alle migliori macchine del pane che potranno svegliarvi con il profumo di casa durante i prossimi anni.

Macchine del Pane – La Mia Selezione

Ed arriviamo al punto saliente di questi articoli della Casalinga di Voghera: le classifiche Top 5 stilate seguendo sempre la stessa logica e cercando di abbracciare il maggior numero possibile di esigenze degli utenti più diversi.

Non sempre è il meglio del meglio a vincere, ogni tanto è il meno del meno o altre volte ancora è l’equilibrio tra qualità e costi a fare la differenza… dipende tutto da voi e io cercherò come al solito di fare del mio meglio per proporre una scelta valida per tutti quanti, qualsiasi siano i vostri gusti.

Come faccio? Il mio sistema è molto semplice e lo vedrete utilizzato in ciascuna delle classifiche Top 5 presenti sul sito: compongo la mia top 5 scegliendo sempre due prodotti di grandissima qualità e che trovano in essa il motivo di essere scelti al di là di quale sia il prezzo.

Due prodotti perfetti invece sotto il profilo qualità/prezzo, quindi in grado di dare sempre un valore aggiunto su un costo che non sia mai né troppo basso né troppo alto, ed in fine un ultimo prodotto che sia tanto per cominciare il più economico possibile, quello in grado di offrire il massimo con la minima spesa.

Come potete immaginare nel mezzo ci finisce tutto quello che può interessare qualsiasi tipo di cliente, ma non solo: è lo stesso principio che utilizzo io stessa quando devo scegliere cose da sola… mi piace avere tante opzioni tra cui orientarmi e mi piace che siano tutte valide, solo così sono sicura che sia un ottimo motivo quello che mi muove a preferirne una in mezzo a tutte le altre.

Ma a questo punto non conviene perdere altro tempo, ogni minuto che passa è un minuto in più che vi separa dal goder anche voi del profumo e della fragranza che la vostra futura scelta tra le migliori macchine del pane saprà regalarvi in ogni momento.

E ora proprio basta: uno, due, tre…. ecco la Top 5 delle migliori macchine del pane!

Kenwood BM450

D’accordo che ogni ha i propri gusti e più o mento tutto quanto possa piacere come non piacere, ma ci sono anche alcune cose che risultano oggettive: questo vale per la garanzia d’eccellenza di Kenwood BM450, quella tra le migliori macchine del pane che può vantare di essere la vera top di gamma di un brand che già di per sé è un vero top di gamma.

Utilizzarla è a dir poco banale, soprattutto dopo aver dato un’approfondita lettura al libretto di istruzioni che spiega in modo chiaro e semplice tutte le modalità in cui possiamo usare questa Kenwood BM450 per dare potere alla nostra fantasia.

Davvero basta saper usare bene gli ingredienti fondamentali, scegliere bene quelli che più ci stuzzicano per dare un tocco di qualità e selezionare la modalità giusta per vedere di volta in volta venirsi a creare nuovi prodigi di panetteria direttamente nella vostra cucina.

Il design è semplice e lineare, abbinabile a qualsiasi stile abbia il resto della vostra cucina, ma onestamente potrebbe anche essere orribile nel disegno che comunque rimarrebbe uno strumento a dir poco perfetto capace di sfornarci da 0,5 a 1 kg di pane ogni volta che lo metteremo in funzione.

Questo sfruttando un motore elettrico da 750 W che sta a cuore di un sistema che permette una versatilità con pochi pari: Kenwood BM450 non è solo perfetta per il pane (compreso il tanto richiesto pane senza glutine) ma fenomenale con i dolci, con le marmellate e con tutto quello che possa sfruttare al meglio i ben quindici programmi di funzionamento dei quali addirittura cinque sono personalizzabili a vostro piacimento.

Per quanto possa risultare scontato, una menzione va poi a quella feature tanto semplice quanto ogni volta sorprendente: la possibilità di programmare il timer di questo strumento, permettendoci di ottenere il pane fragrante e appena sfornato in qualsiasi momento del giorno e della notte semplicemente “delegando” Kenwood BM450, che farà tutto da sé.

E’ una possibilità impagabile che, abbinata ad una caffettiera elettrica che fa lo stesso, vi renderà principesco ogni risveglio. Alla fine che importa se non è vostro marito a pensarci ma un elettrodomestico?

Alla fin fine l’importante è che qualcuno ci pensi!

Veniamo quindi al punto saliente, quanto costa questa regina delle migliori macchine del pane?

Verifica Disponibilità!

Macchine del Pane – Moulinex OW6101

La seconda posizione di questa classifica Top 5 della Casalinga di Voghera, sempre dedicata alle eccellenze in fatto di migliori macchine del pane, se la guadagna a pieno diritto Moulinex OW6101, quella tra le migliori macchine del pane che più sembra essere stata concepita per fare contente le famiglie più numerose (o più golose).

Perché? Perché Moulinex OW6101, che comunque fa affidamento sui ben sedici programmi disponibili, lavora utilizzando un cuore da ben 1650 W ed una “pancia” capace di contenere fino ad addirittura 1,5 kg di pane!

Potenza e capienza con pochi pari che appunto vanno a valorizzare l’acquisto da parte di chi si ritrova per gusto o necessità a consumare sempre grossi quantitativi di pane.

Che poi non è affatto corretto parlare solo di pane, perché con Moulinex OW6101 è possibile preparare qualcosa come dieci quindici diversi prodotti, dal pane alle baguette, dalle marmellate alle torte.

Soprattutto le baguette sono degne di menzione, perché questa macchina del pane comprende specifici strumenti ed accessori specificamente dedicati a rendere al meglio nella realizzazione di questo tipo di pane!

Ma non preoccupatevi, a voi basterà scegliere la modalità giusta, mettere gli ingredienti giusti e schiacciare “start”, e qualora aveste mai un dubbio potrete contare sul libretto d’istruzioni sempre facile da utilizzare e dall’eccellente ricettario che viene offerto nella confezione.

Inutile a dirsi che anche in questo caso regna sovrana la funzione di programmazione del timer, che funziona (bene) come in tutti gli altri modelli che la propongono: non mi dilungherò oltre sul piacere del risveglio con il pane fresco, ma ci siamo capiti.

Verifica Disponibilità!

Macchine del Pane – Moulinex OW3101

Per la maggior parte dei lettori è proprio quando si arriva a questo punto della classifica che si iniziano a vedere i prodotti più interessanti.

Cosa che di certo non stupisce se pensiamo che la terza posizione di questa classifica Top 5 della Casalinga di Voghera sulle migliori macchine del pane (così come in tutte le altre a dire il vero) viene occupata da quel prodotto che più emerge guardando il panorama generale con l’occhio attentamente concentrato nello scovare il miglior prodotto proposto in termini qualità/prezzo.

Questa qualifica è oggi appannaggio di MoulinexOW3101, modello precedente a quello sempre di Moulinex che abbiamo appena visto.

Una macchina del pane di qualità che non può probabilmente vantare tutte le funzioni della sua pari brand più recente, come nemmeno la stessa prestanza di motore, ma neanche i termini di prezzo sono gli stessi, e quindi ecco che tutto fila liscio verso un ragionevolissimo vantaggio per tutte quelle persone che non cercano un top di gamma o un prodotto nuovo fiammante, ma che vogliono avere una delle migliori macchine del pane ad uno dei migliori costi possibili in termini di qualità/prezzo.

Questa macchina del pane è capace di produrre fino ad un kg alla volta scegliendo una delle tre possibili impostazioni (mezzo chilo, 750 grammi, un chilo), questo scegliendo a propria volta una delle ben sedici differenti funzionalità con le quali può operare sfruttando il motore da 700 W di cui Moulinex OW3101 è dotata.

Naturalmente ad ognuna delle possibili funzionalità corrisponde un genere di prodotto che ne potrebbe trarre il massimo vantaggio, ampliando così il ventaglio di possibili leccornie da sfornare dal pane classico al pane integrale, a quello senza glutine, all’impasto per pasta fresca, fino a torte e marmellate.. insomma, più che ricca scelta di come godere del vostro investimento giorno dopo giorno.

Che dire.. parliamo, come molto spesso accade quando si arriva a questi gradini delle classifiche della Casalinga di Voghera, di un prodotto che l’altro ieri veniva considerato un top di gamma e che ora è stato superato solo per dettagli da quelli di nuova generazione, in buona sostanza il prodotto perfetto per chi cerca qualcosa che abbia un prezzo invecchiato bene pur mantenendo intatta la qualità di sempre.

Cosa significa invecchiare bene per il prezzo di una delle migliori macchine del pane uscita sul mercato solo qualche anno fa? Significa potervi portare a casa tutta la qualità di Moulinex OW3101 ad un prezzo veramente veramente “nella media” che risulterà quasi sorprendente quando assaggerete i prodotti di questa macchina del pane: fare vostra Moulinex OW3101.

Controlla il prezzo su Amazon

Macchine del Pane – Ariete 125

Rimanendo nella sfera dedicata ai prodotti che eccellono nel loro rapporto qualità/prezzo, ma cambiando “strategia”, incontriamo Ariete 125 un’ottima macchina del pane che nasce strizzando l’occhio a chi abbia sì voglia di qualità ma senza troppo bisogno di veder premiate grandi quantità.

Ariete 125 è in pratica lo strumento perfetto per i single, “costruito attorno” ad un motore elettrico da 530 W (quindi piuttosto più contenuto di quanto visto fino ad adesso) e concepito per produrre fino ad un massimo di mezzo chilo di pane per volta (potendo addirittura scegliere una modalità da 350 grammi).

Chiaramente un quantitativo di pane così ridotto (che poi ridotto non è per nulla utilizzando la macchina con frequenza) non è quello ideale per grandi consumatori o per famiglie numerose, ma è perfetto per chi altrimenti si ritroverebbe in sovrabbondanza di prodotto, circostanza che spesso penalizza la voglia di sperimentare tante varie possibilità per non ritrovarsi la cucina inondata da carboidrati tutto in una volta!

Come ci si può aspettare non è solo il quantitativo di pane ad essere in forma ridotta rispetto ai modelli più avanzati che possiamo trovare tra le migliori macchine del pane, anche le funzionalità risultano essere piuttosto semplificate ma in qualsiasi caso più che abbondanti per rendere felice la maggior parte dei possibili acquirenti: parliamo di cinque programmi pre impostati che permettono di preparare tutti i principali tipi di pane come anche in questo caso marmellate ed impasto per pasta fatta in casa.

Insomma, c’è tutto quel che più serve, fidatevi, e tanto per cominciare c’è il gusto di una qualità tutta italiana come è Ariete, che rimane sempre e comunque uno dei brand nazionali di riferimento in fatto di comodità e qualità in ambito domestico.

Quali sono quindi le principali caratteristiche di questo prodotto? Tanta qualità, ridotta quantità di pane, ridotto consumo energetico, ridotto numero di funzionalità una volta preservate quelle fondamentali… come immaginate possa essere il prezzo?

E’ ovviamente ridotto anche lui, del tutto in proporzione con lo strumento di cui stiamo parlando una volta considerato quel vantaggioso rapporto qualità/prezzo che per definizione lo porta ad essere la quarta possibile miglior macchina del pane di questa nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera.

Quanto ridotto? Molto ridotto, perché aver voglia di acquistare Ariete 125 è più facile di quel che si pensi ed anche in questo commisurato ad un single che idealmente vuole sempre spendere la metà di una coppia.

Verifica Disponibilità!

 Macchine del Pane – Whirpool PTF100

La quinta ed ultima posizione delle classifiche Top 5 della Casalinga di Voghera viene in generale dedicata a quel prodotto che offra la massima qualità al minor prezzo, ma è oggettivamente difficile trovare un prodotto di qualità che possa scendere ulteriormente di prezzo rispetto a quello che abbiamo appena visto da Ariete.

Diventa quindi più stimolante allargare leggermente il panorama delle migliori macchine del pane per proporvi una soluzione che tecnicamente non possiamo chiamare “macchina”, ma che fidatevi ha fatto la storia del pane meglio di qualsiasi altro elettrodomestico mai visto al mondo.

Mi riferisco a Whirlpool PTF100, che potrà anche suonare come il nome di uno strumento con fili e resistenze, ma che altro non è che la più classica (ed efficiente) piastra in pietra refrattaria alla quale affidarsi quando vi piace impastare il pane da voi per cuocerlo sfruttando al meglio il vostro forno elettrico.

La pietra refrattaria è la stessa utilizzata nella costruzione di qualsiasi forno a legna o forno professionale per la preparazione di prodotti da forno, perfetta per distribuire il calore in modo uniforme raggiungendo in modo omogeneo tutta la superficie della pasta da cuocere: parliamo del materiale preferito nei secoli in qualsiasi lato del mondo semplicemente perché davvero perfetto nell’uso specifico e nella sua semplicità di utilizzo.

Come si utilizza non è nemmeno da spiegare... basta utilizzare Whirlpool PTF100 nel vostro forno esattamente come fosse una qualsiasi delle teglie alle quali siete più abituati e farla lavorare anche solo a 250 gradi, temperatura alla quale è capace di distribuire in modo assolutamente perfetto cottura ed umidità donandovi del pane (o della pizza) che tanto vi farà ritornare con il pensiero ad un passato che già di per sé profuma di fragranza.

Last but not the least la bellissima pala da forno che viene venduta inclusa nella confezione, non solo comodissima nel fare il suo mestiere, ma anche particolarmente bella da sfoggiare nella propria cucina (so che non sia molto importante, ma vedete voi se non è bella…).

Da un punto di vista economico si parla di un prodotto a basso prezzo ma non ovviamente su un altro pianeta rispetto a quanto visto poco fa, la scelta naturalmente va a finire più sul genere di prodotto vogliate utilizzare per trasformare la vostra cucina nella nuova panetteria di fiducia.

Verifica Disponibilità!

Le Migliori Macchine del Pane

Andiamo quindi a concludere questa nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera dedicata alle migliori macchine del pane con un pensiero per quel che il prodotto di cui stiamo parlando: fare il pane in casa non è tanto qualcosa di necessario (se non per questioni di qualità e salute che non sto nemmeno a sottolineare) ma è qualcosa che, come dicevamo nelle prime righe di questo articolo, riporterà nelle vostre pareti domestiche una sensazione un po’ antica che ha sempre reso “casa” ogni casa: la fragranza del pane non è semplicemente un odore, è un vero e proprio codice che pone chiunque in un’immediata situazione di agio e di familiarità.

Se fare riferimento ad una famiglia numerosa o ad una particolare golosità tutte le migliori macchine del pane viste in questa Top 5 sapranno farvi anche risparmiare un bel po’, ripagando velocemente l’investimento anche sul piano economico, per tutti gli altri invece il vantaggio sarà principalmente in termini di piacere ed in qualche modo, senza alcuna esagerazione, anche di qualità della vita, che si ritroverà automaticamente a migliorare quando vi metterete in casa un qualcosa capace di riportarvi almeno in minima parte ai famosi “piccoli piaceri di altri tempi”.

E se vie è piaciuta questa mia ultima classifica Top 5 fatevi un favore, date un occhio anche a tutte le altre!

Quali potete trovare al momento? Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le categorie,ma per quanto riguarda i prodotti per la cucina al momento potete trovare recensiti nelle relative classiche Top 5 anche tutti i migliori robot da cucina.

Questo senza ovviamente contare tutte le altre che presto arriveranno e tutte quelle che sarete voi a chiedere nel tempo… insomma, la vostra Casalinga di Voghera è qui per voi e ci sarà a lungo, con tanta voglia di scrivere e con tanti consigli ancora da darvi qualsiasi sia la “faccenda di casa” che più vi interessi.

Scroll to Top