NordVPN – Test approfondito e Recensione

NordVPN
  • Valutazione Complessiva
  • Prezzo
  • Privacy
  • Velocità di Navigazione
  • Facilità di Utilizzo
  • Affidabilità & Supporto

Caratteristiche principali

NordVPN è uno dei servizi VPN più completi e semplici da utilizzare che ci siano sul mercato, nonché uno di quelli che sta vivendo un momento di successo particolare in cui raccoglie i risultati di dieci anni in impegno per la sua sicurezza online che ormai ha raggiunto livelli militari.

Quali sono i maggiori benefit a cui dà accesso NordVPN?

- Privacy totale e non rintracciabilità dei dati
- Libero accesso a tutti i contenuti web mondiali bypassando tutte le restrizioni
- Server dedicati per ottimizzare le prestazioni in streaming, scambio dati e navigazione

registrati su NordVPN
4.8

NordVPN

Oggi parliamo di NordVPN, uno dei servizi VPN migliori in assoluto che CasalingaDiVoghera.org ha diligentemente selezionato per voi. NordVPN sta riscuotendo un enorme successo grazie alla sua eccellente qualità unita ad una facilità di utilizzo con pochi pari, un compromesso perfetto davvero per chiunque, esperti e semplici utenti senza conoscenza tecnica.

Panoramica generale

Quello di NordVPN è un servizio veramente completo che in dieci anni di esperienza ha raggiunto livelli di protezione dati di grado militare capaci di bypassare molto facilmente tutte le restrizioni che in alcuni paesi vengono imposte a determinati contenuti web.

I server di NordVPN sono collocati a Panama, dove la legge non obbliga i provider a conservare i dati di navigazione permettendo quindi a NordVPN e a tutti i suoi abbonati di utilizzare internet senza alcun collegamento diretto e senza nessun immagazzinamento dati che possa ricondurre alla loro identità, offrendo in poche parole il massimo della privacy possibile.

NordVPN è sicuramente uno dei servizi più validi e rinomati, che condivide la vetta con altri client del calibro di Express VPN e HideMyAss.

FUNZIONI PRINCIPALI DESCRIZIONE
Compatibilità tra diversi dispositivi Fino a 6 diversi
Server Disponibili Più di 3400 in 59 Paesi
Assistenza in Live Chat o via email 7 giorni su 7, 24 ore su 24
Sicurezza OnLine Avanzata di grado militare

NordVPN? Provala Ora

Perché vale la pena utilizzare un servizio VPN come quello di NordVPN?

Tanto per cominciare per godere di tutti i principali benefici di una rete VPN, facilmente riassumibili in:

  • Privacy totale e non rintracciabilità dei dati
  • Libero accesso a tutti i contenuti web mondiali compresi quelli ristretti da leggi locali
  • Possibilità di bypassare leggi locali che restringono la navigazione web nel paese da cui ci connettiamo
  • Streaming, scambio dati, navigazione: ogni utilizzo ha dei suoi server dedicati per lavorare al meglio
  • Servizio clienti di prima categoria che rimane a disposizione 24/7

Tutto a fronte di pochissimi svantaggi facilmente “aggirabili”:

  • Costo mensile competitivo ma non particolarmente basso (facilmente risolvibile applicando ad un piano annuale)
  • Massima performance a fronte di un utilizzo oculato (vi basterà imparare ad usare i server migliori per massimizzare la resa)

Ma non solo, perchè NordVPN, oltre ai generali benefit di tutte le reti VPN, offre nel particolare le seguenti features:

Highlights

Ma andiamo a scoprire quali sono i piccoli grandi dettagli che rendono NordVPN uno dei servizi più scelti dal pubblico mondiale e considerato tra i più affidabili dagli addetti ai lavori. Naturalmente i dettagli peculiari sono tanti, ma qui di seguito vi riportiamo i veri e propri highlights che meglio riassumono la qualità del servizio.

Doppia crittografia dei dati

Quello utilizzato da NordVPN è un sistema chiamato DoubleVPN che di fatto propone una doppia crittografia dei dati collegando il server a doppio nodo per bloccare il flusso dati sia in entrata che in uscita: un risultato a di poco eccellente che viene raggiunto applicando per ben due volte il protocollo di crittografia di grado militare AES-256-CBC. Una doppia sicurezza davvero impareggiabile che semplicemente raddoppia il livello di privacy.


Kill Switch automatici

NordVPN, in caso di temporanea interruzione del servizio VPN, propone il protocollo di protezione Kill Switch che permette di interrompere immediatamente ed in modo totalmente automatico il funzionamento delle applicazioni che hanno accesso ad informazioni personali come per esempio i servizi di geolocalizzazione spesso usati per esempio nei siti di condivisione dei file o di gioco d’azzardo . Un sistema in grado di proteggervi anche a fronte di un malfunzionamento momentaneo che vi tutela al massimo sempre ed in qualsiasi caso.


DNS Resolver Leak

NordVPN non lascia davvero nulla al caso, impedendo di fatto anche quelle connessioni automatiche come le query DNS che normalmente non sono sotto controllo dell’utente. I server DNS sono rischiosi perché possono inviare richieste non crittografate potenzialmente in grado di rivelare dati personali quali l’indirizzo IP che utilizziamo e i siti web che abbiamo visitato, richieste che il più delle volte non sono nemmeno visibili e che non lasciano modo capire quali dati siano stati eventualmente comunicati: NordVPN risolve il problema alla radice impedendo questo meccanismo proteggendo anche tutte le query DNS.


Rigorosa politica di registrazione nulla

Quella di NordVPN è una politica “registrazione zero”, ovvero che non lascia traccia di alcun dato in alcun momento dell’utilizzo: il NordVPN impiega un servizio che invia i dati del traffico su una rete crittografata Tor che li rimbalza automaticamente verso svariate località nel mondo rendendo in buona sostanza impossibile qualsiasi tracciabilità.

Cosa ci piace davvero

Perchè scegliere NordVPN? Quali sono i motivi per cui a noi è piaciuta? Come sempre sono tante le motivazioni e quelle principali dipendono tanto per cominciare da quello che ci serve fare, ma ci sono alcune caratteristiche su tutte che dobbiamo dire che ci hanno davvero convinto:

Privacy e Protezione

Per riassumere in poche parole le garanzie che NordVPN dà ai propri utenti, come testimoniano tutte le ottime features presentate poco fa, basta sottolineare nuovamente quello che l’impegno dell’azienda nel non lasciare la minima traccia registrata delle attività web che vengono fatte sotto la propria rete.

Inoltre, per quegli utenti che utilizzano Google Chrome o FireFox, NordVPN aggiunge anche le estensioni proxy disponibili sotto i protocolli OpenVPN, PPTP, L2TP/IPSec e IKEv2/IPsec.

A tutto questo si aggiunge poi anche CyberSec, una feature che di fatto rende impossibile l’accesso a tutti i siti più pericolosi e che permette di bloccare anche le inserzioni pubblicitarie più invadenti.

Prezzi

Per avere accesso ai servizi di NordVPN esistono tre piani di abbonamento per i quali è possibile versare un contributo mensile oppure pagare in anticipo da uno a tre anni di servizio, chiaramente più a lungo ci si impegna più vantaggioso sarà il relativo costo mensile. Un mese di NordVPN costa $ 11,95 mentre la soluzione di due anni permette un costo mensile di $ 3,29, il piano tariffario più conveniente è quello speciale della durata di tre anni che costa solo $ 2,75 al mese.

PIANO DI 1 MESE PIANO DI 1 ANNO PIANO DI 3 ANNI
$ 11.95 /mese $ 6.99 /mese $ 2.75 /mese
registrati su NordVPN

Velocità

I test di prova di NordVPN hanno rivelato che non ci sono mai né ritardi né sbalzi di velocità durante navigazione, lo streaming video o la connessione a piattaforme di gioco online, ma la vera genialità di NordVPN è che si può scegliere il server più giusto per l’utilizzo più specifico facendo riferimento a più di 3400 server diffusi in 59 paesi nel mondo.

Utilizzate il servizio VPN per avere accesso a contenuti video in streaming? Potrete scegliere server superveloci. Volete un livello di sicurezza maggiorato? Potrete scegliere server TOR. Siete preoccupati soprattutto da eventuali attacchi DDos? Vi basterà scegliere i server Anti-DDos appositamente selezionati. Tutto dipende da voi e dalle vostre esigenze, NordVPN vi darà in qualsiasi caso accesso al meglio.

Facilità di utilizzo

Installare ed impostare NordVPN è davvero alla portata di tutti: basta scaricare il file di installazione e seguire le istruzioni di configurazione come richiesto dal programma. Quando installato non vi resterà che eseguire l’accesso con il vostro nome utente e la relativa password.

Una volta entrati in NordVPN la scelta del server a cui connettersi è estremamente semplice: basta semplicemente scegliere dall’elenco il paese di riferimento da cui far risultare la connessione o scegliere un motivo specifico per cui ci connettiamo, scelta che reindirizza ai server che più fanno al caso nostro.

Le impostazioni generali vengono gestite in modo altrettanto facile e possono venir memorizzate per diventare automatiche, con particolare riferimento a features come l’avvio automatico di NordVPN all’accensione del pc, la necessità o meno di integrare la protezione DNS o la scelta di quello che è il protocollo di connessione, oltre ovviamente a tante altre piccole grandi funzioni.

Affidabilità e supporto

Uno dei fiori all’occhiello di NordVPN sta proprio nel suo servizio clienti, strutturato in una sezione del sito in cui trovare articoli su qualsiasi argomento, tutorial e dettagliate Tips&Tricks.

Il sito contiene le risposte a tutte le domande che potrebbero sorgere, ma è comunque possibile entrare direttamente in contatto con NordVPN affidandosi sia al servizio email che alla LiveChat, due opzioni che vantano ottimi tempi di risposta e livelli di soddisfazione del cliente.

Perchè funziona così bene? Perchè NordVPN concede ampio spazio anche ai suggerimenti da parte degli utenti, attraverso i quali nel tempo sono state aggiunte tante nuove features e approntate importanti migliorie.

Recensione dell’esperto

Se vi state chiedendo se valga o meno la pena utilizzare NordVPN la risposta è assolutamente si. Questo sia che siate degli utenti esperti che cercano un servizio di alta qualità che se siate invece degli utenti comuni che prima di tutto vogliono un servizio VPN intuitivo e facile da utilizzare.

Come abbiamo visto l’interfaccia di NordVPN è veramente semplice da utilizzare e scegliere il server più giusto è praticamente cosa fatta a priori, questo a fronte di un costo d’abbonamento decisamente abbordabile qualsiasi sia il piano tariffario che vi torna più comodo.

Come abbiamo visto NordVPN non influisce sulla velocità di connessione, propone sempre la scelta più giusta in base a quelle che sono le nostre esigenze ed offre un livello di protezione massimo sempre ed in qualsiasi caso, tutto su fino a ben sei dei nostri dispositivi, inclusi ovviamente pc, tablet e smartphone.

In buona sostanza NordVPN è un servizio praticamente perfetto che fa davvero al caso di chiunque sia pronto ad andare incontro ad un piccolo costo a fronte di un’enorme protezione della nostra privacy qualsiasi cosa facciamo online: un compromesso davvero fantastico che sta già facendo felici migliaia di persone in tutto il mondo.

Siete curiosi di sapere quali altre VPN siano al livello di NordVPN? Volete scoprire quali altri servizi sono comunque degni di nota nella loro categoria? Il nostro miglior suggerimento è di dare un’occhiata alle due pagine riepilogative che abbiamo preparato per voi, una dedicata a tutte le migliori VPN che possiate trovare ed un’altra per scoprire invece tutte le VPN Gratuite.

registrati su NordVPN