Top 5 | I Migliori Hard Disk Esterni

Bentornate e Bentornati Amiche ed Amici della vostra Casalinga di Voghera, bentornati sul mio sito con il quale oggi ci addentreremo in qualcosa che di sicuro è più alla portata dei nostri figli che nostra: mi riferisco ai migliori hard disk esterni che ci siano sul mercato, piccoli e prestanti “oggetti misteriosi” creati per aiutarci in mille diverse situazioni.

Probabilmente i miei figli rideranno di me per sei mesi dopo questa spiegazione “maccheronica” di quello che sono i migliori hard disk esterni in commercio: parliamo di memoria, di quella piccola volubile cosina che in noi persone che avanziamo negli anni va a diminuire di giorno in giorno.

Con questo non voglio certo dire che i migliori hard disk che ci siano in giro siano in grado di ricordare per noi, ma sono sicuramente un’estensione a cui delegare l’imperitura presenza di dati a cui teniamo tantissimo.

Anche per questo ho scelto di includere l’articolo nella sezione dedicta alla casa, perchè la memoria ne fa sicuramente parte.

Alzi la mano chi non ha mai sentito un qualche giovanotto declamare la parola “back-up” come fosse l’annunciazione della fine di tutti i mali e di tutti i rischi…

Dipende chiaramente dai casi individuali, ma diciamo che la cosa non è in qualsiasi caso troppo distante dal vero.

Non so che uso facciate voi del computer, ma credo che l’uso che ne faccio io sia abbastanza indicativo di quella che sia la situazione generale di noi comuni mortali che il computer lo usiamo a spizzichi e bocconi e senza una vera necessità imprescindibile: per quanto il mio uso dell’informatica sia limitato e legato solo agli ultimi anni della mia vita, mi rendo conto di aver già collezionato un’importante mole di dati che vorrei proprio rimanessero con me.

Migliori Hard Disk EsterniA cosa mi riferisco? Alle foto di una vita che i miei figli mi hanno nel tempo pazientemente trasferito in digitale, a tutte quelle che digitali ci sono direttamente nate, ma anche ai film e filmati che ho collezionato e che ogni tanto amo rivedere o alla musica che ho messo da parte come speciale per me.

Insomma, niente di stratosferico e niente dal quale dipendano le sorti del mondo, ma parliamo comunque di dati per me importanti abbastanza da dover venire protetti da qualsiasi rischio possibile.

Quali sono i rischi da considerare come plausibile minaccia per i nostri dati?

In primis su tutte la Legge di Murphy, che combinata all’informatica sa fare parecchi disastri tendenzialmente irreparabili quando a far fronte della situazione non c’è appunto il tanto benedetto back-up.

Tutto questo è per dire che quando ho parlando con i miei figli mi sono lasciata scappare che tutto ciò che sia dati sia anche al sicuro per sempre, loro mi hanno immediatamente fulminata, definendoli sicuri solo ed esclusivamente quando esiste almeno una doppia copia dei dati.

Come fare ad averla? Le soluzioni che mi hanno prospettato sono state fondamentalmente due: o il “clouding”, che sarò io troppo retrograda ma non mi convince nemmeno un po’ (perchè i dati non sono fisicamente dove dico io e perchè comunque mi fa dipendere da una connessione internet) o appunto uno dei migliori hard disk esterni che ci siano in commercio al quale delegare il compito di tenere al sicuro le mie memorie.

Ovviamente mi convince molto di più la seconda, ed i miei figli sono stati tendenzialmente d’accordo con me (tendenzialmente perchè entrambi loro per i dati più importanti sono soliti avere una doppia copia su altrettanti hard disk esterni più una su cloud “che non si sa mai”), al che mi sono sentita immediatamente autorizzata ad indagare sul meglio che il mercato abbia da offrire per poi procedere nella scrittura della mia classifica Top 5 da usare io per prima per quella che è la scelta finale del prodotto da acquistare.

E sapete cosa c’è? La ricerca è stata piuttosto interessante e divertente, non che ovviamente molto molto utile nella scelta di un hard disk il più possibile adatto a me ed alle mie esigenze.

Curiosi di scoprire quelli che sono i risultati emersi a questa ricerca?

Anche i sono curiosa di condividerli con voi, ma prima di arrivarci voglio come sempre soffermarmi un minuto su quelle che sono le linee guida delle mie Classifiche Top 5 e su quello che è l’ormai famoso “Metodo Casalinga di Voghera” che utilizzo per redigerle.

Pronti a scoprire come funziona? Pronti a scoprire i migliori hard disk esterni che ci siano in commercio? Spero proprio di si, perchè io non vedo l’ora di iniziare.

I Migliori Hard Disk Esterni
Toshiba Canvio Basic 3 TB USB 3.0
Maxtor HDD Esterno 1TB USB 3.0
AUKEY Case Esterno 2.5″ SATA USB 3.0
Prodotto
Tipologia
Hard Drive 2.5″
Hard Drive 2.5″
Controller per Hard Drive 2.5″
Protocollo
USB 3.0
USB 3.0
USB 3.0
Capacità
3 TB
1 TB
in base al disco montato
Auto-alimentazione
Qualità
Dimensioni
Affidabilità

Il Metodo Casalinga di Voghera

Arriviamo quindi a definire brevemente quello che è il mio metodo felicemente in uso, un modo di scegliere le mie Top 5 di prodotti che fino ad oggi ha creato occasioni vincenti per migliaia di persone verso centinaia e centinaia di prodotti diversi, tutto sempre con il minimo comune denominatore della soddisfazione garantita.

Ma prima di tutto lasciatemi dire in poche parole quello che è l’obbiettivo generale che questo metodo intende raggiungere sempre in modo semplice e del tutto mirato: la mia “missione” è offrire sempre un ventaglio di scelta il più rispondente possibile a quelle che sono le differenze individuali dele persone, perchè ognuno di noi è diverso esattamente come diverse sono le necessità che ci caratterizzano.

Non serve riferirsi sempre ai prodotti più cari e blasonati, tanto più quando sono sovrammisurati rispetto alle nostre esigenze e possibilità economiche: la vera risposta giusta è quella che ci calza a pennello, magari facendoci anche risparmiare!

Top 5 dei Migliori Hard Disk Esterni: il “Metodo Casalinga di Voghera”

  • N°2 Prodotti di Alta Gamma – per chi vuole solo e sempre il top
  • N°2 Prodotti per Qualità/Prezzo – il massimo del valore aggiunto a fronte di prezzi competitivi
  • N°1 Prodotto Outsider – il top che si può avere con il minimo della spesa

Come metto il tutto in pratica per raggiungere il mio obiettivo in modo del tutto semplice ed efficace? Naturalmente utilizzando appunto il cosiddetto “Metodo Casalinga di Voghera”, che possiamo riassumere in questa semplice ricetta: prendo due prodotti top di gamma che siano sempre il meglio che una determinata categoria abbia da offrire al di là di quello che ne sia il prezzo, ci aggiungo due prodotti che siano il meglio in fatto di rapporto qualità/prezzo, quindi forti di un enorme valore aggiunto che vada oltre al prezzo pagato, e li completo poi con un ultimo prodotto outsider che rappresenti sempre il massimo che si possa ottenere con il minimo del prezzo.

Semplice no? E non solo semplice, anche molto efficace.

E se siete curiosi di vedere il mio metodo all’opera, è arrivato finalmente il momento di scoprirlo applicato alla ricerca dei migliori hard disk esterni che ci siano sul mercato.

La Mia Selezione

Toshiba Canvio Basic 3 TB USB 3.0 – Un grandissimo piccoletto

Migliori Hard Disk EsterniCominciamo come sempre dalla cima della classifica, dal prodotto Top dei Top in generale che da solo impersona la parte del re o della regina della categoria: in questo caso il re si chiama Toshiba Canvio Basic 3 TB USB 3.0 che è a tutti gli effetti una piccola grande Ferrari del trasporto dati.

Parliamo del top dei migliori hard disk esterni che ci sia sul mercato, un prodotto che promette e mantiene il massimo della sicurezza e della velocità a fronte di una capienza davvero importante per un oggetto tanto minuto.

Chiaramente parlando di componenti informatiche possiamo andare a dare un occhio solo a quelli che sono i numeri coinvolti e a quella che è la fattura con la quale questi numeri vengono interpretati per dare alla luce un prodotto di qualità.

Parlando di numeri posso dirvi che Toshiba Canvio Basic 3 TB USB 3.0 è uno dei migliori hard disk esterni tra quelli da 2.5″ e che offre un ottimo disco combinato ad un eccellente connessione USB 3.0 ad alta velocità per farlo comunicare con qualsiasi genere di computer.

Quali sono i requisiti minimi di sistema per potere utilizzare Toshiba Canvio Basic 3 TB USB 3.0?

Per usarlo immediatamente serve un computer che abbia come sistema operativo Windows 10, Windows 8.1, Windows 8 o Windows 7, ma potrete ovviamente formattarlo nel modo perfetto anche per i vostri computer Apple con MacOs.

Altre condizioni fondamentali sono una CPU con almeno 750 MHz, una RAM da almeno 256 MB ed un hard disk principale con almeno 10 MB liberi: in buona sostanza piccoli insignificanti dettagli.

Ma come ho detto non sono solo i numeri a comandare, perché il vero valore di questo Toshiba Canvio Basic 3 TB USB 3.0 sta ovviamente nel modo in cui tutti queste componenti di qualità siano state perfettamente orchestrate in un oggetto solido ed affidabile che risulta concepito per lasciarvi dormire sogni tranquilli in fatto di spazio a disposizione e di sicurezza dei vostri dati.

Che dite? Interessante no? Toshiba Canvio Basic 3 TB USB 3.0 è considerato il top dei top e ovviamente è disponibile ad un costo del tutto superiore a quella che sia la media generale, ma se leggerete le tante recensioni di chi lo ha acquistato vedrete che nessuno di loro ha rimpianto la scelta.

Quanto costa questo piccolo oggetto dal grande valore? Quanto costa Toshiba Canvio Basic 3 TB USB 3.0, il re dei migliori hard disk esterni? Lascio a voi la scoperta e l’approfondimento di tutti gli ultimi piccoli dettagli.


Controlla il prezzo su Amazon

Western Digital Elements 1 TB USB 3.0 –  Un classico sempre al top

Migliori Hard Disk EsterniIl secondo prodotto in questa classifica Top 5 dedicata ai migliori hard disk esterni presenti in commercio è sicuramente appannaggio di Western Digital Elements 1 TB USB 3.0, che possiamo chiamare evoluzione di quello che ormai è un vero grande classico.

Anche in questo caso non sono solo i numeri a descrivere il prodotto, ma tutti quanti quelli che sono i dettagli di qualità che lo caratterizzano: anche in questo caso si tratta infatti di un oggetto molto solido e molto affidabile creato per durare nel tempo per rappresentare sempre e comunque una soluzione e non un problema.

Leggere le innumerevoli recensioni collezionate da Western Digital Elements 1 TB USB 3.0 è come leggere la continua ripetizione dello stesso concetto di soddisfazione e sicurezza che chiunque lo abbia acquistato si trova a voler condividere con gli altri.

Da un punto di vista pratico parliamo di un altro hard disk con connettività USB 3.0 capace di dialogare con qualsiasi sistema operativo lo interfacciate, ma in questo caso con una capienza limitata al più comune 1 TB di taglia.

Quante cose possiamo fare con 1 TB? Parliamo di centinaia di film, migliaia e migliaia di canzoni e probabilmente di milioni di fotografie, una misura considerata quasi standard per gli hard disk esterni proprio perchè normalmente sufficiente a contenere tutto quello di cui valga veramente la pena avere un backup.

Un altro aspetto di Western Digital Elements 1 TB USB 3.0  che apprezzo particolarmente, e che sono sicura faccia abbondantemente parte del suo successo, è il prezzo: parliamo di un hard disk che a buona ragione finisce in questa mia Classifica Top 5 della Casalinga di Voghera come uno dei due migliori top di gamma, ma con un prezzo che si distanza di parecchio da quanto visto poco fa avvicinandosi tantissimo a quello dei prodotti più nella media.

In buona sostanza Western Digital Elements 1 TB USB 3.0 è un top di gamma che offre anche un grandissimo rapporto qualità/prezzo, costo che vi consiglio di scoprire subito dando anche un occhiata agli ultimi dettagli.


Controlla il prezzo su Amazon

Toshiba Canvio Basic 1 TB USB 3.0 – Il meglio a portata di tutti

Migliori Hard Disk EsterniE andiamo quindi a scoprirli quali sono questi prodotti che tanto eccellono per rapporto qualità/prezzo, di cui il primo è senza dubbio Toshiba Canvio Basic 1 TB USB 3.0.

No, non è un déjà vu, lo abbiamo già visto questo modello, o meglio abbiamo già visto la sua versione da 3 TB di capacità che domina in cima a questa Classifica Top 5 della Casalinga di Voghera.

Chiaramente questa differenza di posizione e di interpretazione tra Toshiba Canvio Basic 1 TB USB 3.0 che incontriamo ora come principe del rapporto qualità/prezzo, ed il suo fratello maggiore da 3 TB di capienza che invece entra in classifica come prodotto top, sta tutta in questi due terabyte di differenza, che ovviamente stravolgono il livello di costo del prodotto in sé.

Parliamo dello stesso modello, dello stesso design e della stessa componentistica capace di connetterlo a qualsiasi computer utilizzando il velocissimo protocollo USB 3.0, così come parliamo della stessa qualità top di gamma in fatto di realizzazione, ma la differenza di grandezza di quello che è l’hard disk in sé per sé è davvero capace di fare una differenza totale in fatto di budget necessario a farlo proprio.

Quanto costa Toshiba Canvio Basic 1 TB USB 3.0?

Tolti quei due tera di spazio il suo prezzo scende immediatamente a quello che il livello assolutamente medio dei prodotti di qualità, andando a finire a meno del 50% del suo fratello più grande e a soli dieci euro da quello visto qui immediatamente prima: in buona sostanza un prezzo alla portata di tutti a cui si aggiunge un fantastico plus valore in termini di qualità.

Volete vedere da vicino quella che è la cifra di vendita di Toshiba Canvio Basic 1 TB USB 3.0.? Io vi consiglio di farlo, e di vedere anche tutto il resto che rimane da scoprire.


Vai alla pagina relativa!

Maxtor HDD Esterno 1TB USB 3.0 –  Solo massima affidabilità

Migliori Hard Disk EsterniIl secondo prodotto per rapporto qualità/prezzo e quarto generale di questa classifica Top 5 della Casalinga di Voghera dedicata ai migliori hard disk esterni, è un altro grande classico della categoria, Maxtor HDD Esterno 1TB USB 3.0.

Anche in questo caso è più importante soffermarsi un attimo su quella che è la garanzia di qualità offerta da un marchio solido ed importante come Maxtor, che è uno dei sinonimi di migliori hard disk esterni più o meno da che questi prodotti esistono.

La qualità di progettazione e la componentistica utilizzata per Maxtor HDD Esterno 1TB USB 3.0 è davvero da primi della classe, arricchita da un design molto semplice e lineare e da una connettività USB 3.0 che brucia tutte le alternative in fatto di connettività.

Come possiamo vedere anche in questo caso la taglia dell’hard disk montato è quella “classica” da un solo terabyte, a conferma che qualsiasi sia il livello di costo e qualità del prodotto, questa rimanga sempre e comunque la grandezza standard.

Non stupirà che anche il prezzo di riferimento sia quello “standard”, almeno per i prodotti della categoria rapporto qualità/prezzo, questo perchè coincide quasi alla perfezione con quello visto poco fa con il suo pari categoria: una cifra giusta che può farvi sentire nel diritto di dormire sogni tranquilli in fatto di qualità.

In base a cosa scegliere a questo punto tra Maxtor HDD Esterno 1TB USB 3.0 ed il modello visto subito prima? Fondamentalmente in base ai dettagli, alla maggiore o minore fiducia nel marchio e al vostro sempre infallibile istinto.

Volete vedere a questo punto il prezzo finale di Maxtor HDD Esterno 1TB USB 3.0? Direi che ne avete pieno diritto, così come di togliervi tutti gli ultimi sfizi in fatto di dettagli.

AUKEY Case Esterno 2.5″ SATA USB 3.0 –  Sta bene con tutto

Migliori Hard Disk EsterniVe lo dico e ripeto ogni volta che nella quinta posizione delle mie classifiche Top 5 e Top 10 della Casalinga di Voghera si nascondono sempre prodotti geniali che offrono soluzioni “poco ortodosse” ma sempre efficaci: questo è il caso anche parlando dei migliori hard disk esterni, perchè con AUKEY Case Esterno 2.5″ SATA USB 3.0 il colpo di genio è offerto su un piatto d’argento.

Tanto per cominciare possiamo dire che non si tratta del migliore hard disk esterno così come nemmeno del peggiore, perchè AUKEY Case Esterno 2.5″ SATA USB 3.0 non è affatto un hard disk, ma il case controller capace di trasformare un qualsiasi hard disk da 2.5″ SATA nel migliore hard disk esterno che avrete mai a disposizione al minimo dei costi.

Cosa intendo? Intendo che se avete un vecchio laptop rotto, un vecchio hard disk esterno che non funziona più o magari avete modo di recuperarne uno a costo minimo o a costo zero, grazie a AUKEY Case Esterno 2.5″ SATA USB 3.0 lo trasformerete in un perfetto hard disk esterno tutto nuovo con una connettività USB 3.0 per godere il massimo della velocità e della performance.

Quali sono le condizioni per far sì che la “magia” funzioni? Che l’hard disk al quale desiderate donare nuova vita sia un hard drive da 2.5″ e che abbia un attacco SATA: lasciate che questi due dettagli siano in ordine e AUKEY Case Esterno 2.5″ SATA USB 3.0 farà tutto il resto.

Personalmente trovo la cosa davvero geniale, perchè grazie ad un investimento davvero minimo è possibile rivitalizzare un qualcosa che è ancora destinato a funzionare ma che magari rimane abbandonato in un angolo da un po’.

Eh si, perchè uno degli aspetti più magici di questa magia è che AUKEY Case Esterno 2.5″ SATA USB 3.0 rappresenta davvero un investimento minimo, una spesa quasi inesistente che potrebbe donarvi un nuovo migliore hard disk esterno con pochi euro di costo.

Non state più nella pelle e volete vederlo nero su bianco quanto costa AUKEY Case Esterno 2.5″ SATA USB 3.0? A voi la (felice) sorpresa e tutti i dettagli che la riguardano.

Togliti ogni curiosità!

I Migliori Hard Disk Esterni
Toshiba Canvio Basic 3 TB USB 3.0
Maxtor HDD Esterno 1TB USB 3.0
AUKEY Case Esterno 2.5″ SATA USB 3.0
Prodotto
Tipologia
Hard Drive 2.5″
Hard Drive 2.5″
Controller per Hard Drive 2.5″
Protocollo
USB 3.0
USB 3.0
USB 3.0
Capacità
3 TB
1 TB
in base al disco montato
Auto-alimentazione
Qualità
Dimensioni
Affidabilità

Conclusioni

Conclusioni, conclusioni… ad ogni Classifica Top 5 o Top 10 della Casalinga di Voghera corrispondono sempre le relative conclusioni.

Migliori Hard Disk EsterniIn questo caso in verità un commento finale è molto molto più semplice di quanto sia la maggior parte delle volte, perchè in questa Top  5 dei migliori hard disk esterni abbiamo trovato tutti prodotti piuttosto allineati in fatto di qualità e di funzionalità, tutto con un range di prezzo per niente troppo ampio che lascia ampia libertà di scelta.

Andiamo un po’ per logica, se escludiamo il primo e l’ultimo prodotto (che ciascuno a modo proprio sono molto diversi da quella che sia la media generale) rimangono tre prodotti con la stessa taglia di grandezza di disco, lo stesso ottimo protocollo di trasferimento dei dati e lo stesso livello di prezzo se non per qualche piccolo euro di differenza: il tutto venendo prodotti da tre marchi tutti validi per tra i quali ogni scelta rimane una scelta giusta.

Che dire.. per come la vedo io questa è una ricchezza, perchè ci garantisce qualità sempre ed in qualsiasi caso permettendoci di spendere quello che è davvero il giusto.

E se poi cerchiamo qualcosa di più capiente a costo di spendere molto di più per averlo o un colpo di genio per ridare vita a qualcosa che già abbiamo, ecco che la vostra Casalinga di Voghera ed il suo metodo hanno comunque una risposta per voi.

Che dite? La trovate esauriente questa mia ultima classifica Top 5 dedicata ai migliori hard disk esterni presenti sul mercato? Io spero proprio di sì, perchè sono sicura che altro di meglio non sia ancora stato inventato!

Avete voglia di continuare a curiosare tra gli altri prodotti dedicati alla vostra vita digitale? Io vi consiglio di dare una lettura anche alla classifica Top 5 dei migliori Tablet, a quella dei migliori Televisori 4K e a quella dei migliori televisori low cost.

Scroll to Top